Vincenzo Romano, nasce a Benevento il 28 marzo del 1983 e tra le aspirazioni della propria vita, non ha sicuramente quella di fare il barman.
Si iscrive nel 2002 alla facoltà di Ingegneria, intraprendendo il corso di laurea in Ingegneria Informatica, studi che non porterà a termine per pochi esami.
Nel frattempo già aveva intrapreso parallelamente la carriera da barman, cominciata nell’estate del 2003 a Roma per puro caso, all’interno del bar nel quale il fratello Erminio negli anni addietro era stato direttore: l’Antico Caffè della Pace.
Durante quella stagione estiva, Vincenzo si avvicina all’arte del bartending ed oltre a conoscere il lavoro, lo approfondisce, cominciando a leggere i primi ricettari e le prime storie e leggende sul mondo del bar.
Sembra esserci subito sintonia tra Vincenzo ed i miscelati per cui, ritornato a Benevento, continua i suoi studi universitari ma con la voglia di non abbandonare “la sbarra” e così, in una Benevento nel pieno dell’espansione della vita notturna e di Cocktail Bar, comincia a lavorare come barman in un locale di nuova apertura.
Nel giro di tre anni, viene assunto all’Opera di Piazzetta Vari, il Cocktail Bar più storico e centrale della città, per poi cominciare la sua avventura al “31 trentuno Cocktail Bar” che durerà otto anni, fino alla pandemia del 2020.
In questi anni parallelamente si forma con la “Federazione Italiana Barman” e diventa referente per “l’Associazione Italiana Bartender e Mixologist”, dando vita ai primi corsi di barman su Benevento con il patrocinio del Settore Attività Produttive del Comune di Benevento.
E’ un periodo di grande crescita che arriva negli alberghieri, ed in modo particolare nell’istituto alberghiero “Giovanni Salvatore” di Castelvenere, dove cura per due anni le attività extracurricolari per i ragazzi dell’indirizzo “sala bar” che volevano approfondire gli aspetti del free pouring.
E’ promotore anche del primo concorso di miscelazione “I Giovani Barman del futuro”.
Viene chiamato anche all’istituto alberghiero “Le Streghe” di Benevento, per una giornata di orientamento e formazione.
Nell’aprile del 2021 comincia a collaborare con gli ideatori dei prodotti a brand Malies, dando inizio a questa magnifica avventura che avrete modo di scoprire nelle prossime pagine.
Durante questa avventura, Vincenzo Romano è stato coadiuvato dalla barmaid Mariagrazia Russo, ricevendo consigli essenziali, oltre ad intuire l’alto grado di miscibilità tra il rum al miele “El Sol” ed il liquore alla ciliegia, dando vita al “Marisol”.
Durante la fase di presentazione fotografica, Mariagrazia si è occupata di curare nel dettaglio le scenografie dei cocktail.

Follow by Email
Instagram
× Live chat